Turismo neve in ripresa per la stagione in arrivo

06/11/2012
12:50
Leggi anche: montagna, neve

Inversione di tendenza nel turismo della neve in Italia.

Pubblicità

Le previsioni dell'Osservatorio italiano del turismo montano, presentato al 'Nissan Skipass' di Modena, offrono una nuova speranza al comparto delle vacanze invernali e parlano di un incremento delle presenze compreso fra il +3,5 e il +4,8 per cento, con una conseguente crescita di fatturato di circa l +2 per cento.

Altro fenomeno evidenziato dalla ricerca è il ritorno alla settimana bianca a discapito dello short break sulla neve: per la prima volta dopo un quinquennio si inverte la rotta. Obiettivo del comparto neve è quello di invertire la rotta, dopo una stagione, quella 2001/2012, veramente pesante,che secondo i dati dell'Osservatorio ha fatto registrare un calo del 24,8 per cento in termini di presenze e del 28,1 per cento per quanto riguarda il giro d'affari.

Le iniziative per superare la crisi saranno proposte che attirino i giovani e le famiglie, campagne promozionali, nuove offerte, seguendo la svolta 'slow', ecologica ed ipertecnologica che riguarda tutte le voci del settore, dalle discipline sportive alle strutture.

Secondo i dati dell'Osservatorio il fatturato complessivo del prossimo inverno 2012/2013 del 'sistema montagna bianca Italia' sarà pari a circa 9,7 miliardi di euro.

Leggi anche: montagna, neve

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook