Milano prima in Italia per il turismo sostenibile

07/12/2012
13:45
Leggi anche: milano, firenze, Torino

Milano è al primo posto in Italia per turismo sostenibile.

Pubblicità

Il dato emerge in una ricerca realizzata dall’Ente bilaterale nazionale del Turismo (Ebnt) e dell’Istituto delle ricerche economiche e sociali (Ires).

Il successo di Milano si basa sulla relazione fra due fattori, il rapporto tra vocazione turistica e una spesa pubblica contenuta.

Nella top ten dei capoluoghi italiani virtuosi nello sviluppo sostenibile delle politiche turistiche ci sono poi Firenze, al secondo posto, e, di seguito, Torino, Napoli (prima delle città del Sud Italia), Rimini, Avellino, Bergamo, Pescara, Verbania e Como. Roma, capitale d’Italia, si classifica solo al 27esimo posto.

Lo studio è supportato dalla costruzione di circa 50 indicatori di sintesi relativi all'attratività turistica, alla situazione demografica e occupazionale, all'accessibilità in termini di infrastrutture, alla caratterizzazione economica delle imprese locali e alla spesa pubblica. Questi indicatori hanno concorso alla definizione di un Indice di turismo sostenibile e di un Indice di bilancio e hanno permesso di suddividere i capoluoghi italiani in cinque tipologie.

Leggi anche: milano, firenze, Torino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook