Turismo e cultura, parte il progetto dei 'Paesaggi d'autore'

10/01/2013
09:54

L'Emilia Romagna di Verdi, la Toscana di Dante, la Liguria di De Andrè, la Sardegna di Grazia Deledda, la Sicilia di Pirandello, la Basilicata di Pasolini, la Lombardia di Caravaggio e di centinaia di altri grandi personaggi.

Pubblicità

Sono queste le regioni che hanno aderito a 'Paesaggi d'autore', un'iniziativa presentata a TTG Incontri e che ora entra nel vivo, con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale e proporre un'offerta turistica congiunta di itinerari coordinati e legati a luoghi celebrati da grandi personaggi della letteratura, dell'arte, del cinema e della musica.

I percorsi di viaggio interregionali, i 'Grand Tour', sono 19, ma a questi si aggiungono numerosi altri proposti nelle singole regioni. Il progetto, di cui l'Emilia Romagna è capofila, si avvale di un sito internet, www.paesaggidautore.it, che permette di approfondire le ricerche con link sul territorio, avere informazioni dettagliate su tutti i luoghi dei diversi autori (musei, case natali, fondazioni, teatri e mostre), accedere a news sempre aggiornate, ottenere informazioni sull'accessibilità e scaricare liberamente le cartine degli itinerari scelti.

Sono stati realizzati anche alcuni video già disponibili sul sito del progetto e, infine, è stato scritto un volume, distribuito nelle biblioteche per la consultazione e nelle librerie di tutta Italia.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook