La Sardegna si trasforma in 'zona franca', da giugno addio all'Iva

21/02/2013
15:33
Leggi anche: Sardegna, Iva

La Sardegna dice addio all'Iva e si trasforma in zona franca. Una mossa forte per rivitalizzare in primo luogo il turismo, settore in forte sofferenza nell'isola.

Pubblicità

L'anticipazione arriva da Panorama che sul proprio sito cita una lettera inviata dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, al presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, al presidente del Parlamento Europeo, al Consiglio dei Ministri e alle autorità doganali. Missiva con la quale avviene appunto la comunicazione di quanto deliberato dalla Regione.

Una svolta importante, che si basa sul Trattato di Lisbona e “che prevede l’impegno dell’Unione Europea nel ridurre il divario economico e sociale tra le regioni – scrive il settimanale -, in base al Decreto legislativo 75 del 1998 e ai sensi dell’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana”. Cappellacci va poi oltre e fissa anche la data di avvio del nuovo regime, il 24 giugno, giusto in tempo per l'arrivo dell'alta stagione turistica.

“L’istituzione della zona franca – si legge nella delibera – consente di compensare lo svantaggio relativo alla natura insulare e ultraperiferica della Sardegna, di limitare il fenomeno dello spopolamento dell’isola e di mantenere la pace sociale”.

Leggi anche: Sardegna, Iva

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook