Valore Paese Dimore, il progetto dei Paradores italiani

11/04/2013
15:24
Leggi anche: Paradores

Anche l’Italia potrebbe avere una sua catena di alberghi di alto livello, ospitati in immobili di grande prestigio e di proprietà statale, come i Paradores spagnoli.

Pubblicità

Il progetto ha un nome, Valore Paese-Dimore, ed è stato presentato ieri a Roma per valorizzare i circa 100 palazzi del demanio che non vengono sfruttati in nessuna maniera. Il piano è quello di dare in affitto le strutture a soggetti privati per un periodo di almeno 50 anni estensibile a 75 mettendoli a reddito per sé e per il demanio.

Il bando ad oggi comprende 67 immobili: tra gli edifici che potrebbero essere recuperati come hotel, il carcere borbonico di Santo Stefano di Ventotene, la fortezza di Peschiera del Garda, le isole di Poveglia e San Giacomo sulla laguna veneziana, l'antico palazzo vescovile di Trieste, le caserme di Modena e Parma, il palazzo della Rovere di Savona.

I tempi di realizzazione sono però abbastanza lunghi, si legge su La Stampa, che presenta anche una bella fotogallery, visto che i bandi di assegnazione degli immobili residui devono essere ancora realizzati.

Poi si aspettano i privati.

Leggi anche: Paradores

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook