'Belli da morire'
L'analisi Ejarque
per Report

di Silvana Piana
07/05/2013
11:04
Leggi anche: josep ejarque, Report

Bella e desiderata, con la dote più ricca del mondo, ma non seduce come potrebbe.

Pubblicità

L'Italia vista da Josep Ejarque nel corso dell'ultima puntata di Report su Rai2, dedicata proprio al turismo, fa i conti con un'arma a doppio taglio: un patrimonio turistico globale dalle potenzialità formidabili, ma che non viene sfruttato.

"Il turismo gastronomico o il turismo enologico, il turismo di attività, il turismo di scoperta, il turismo rurale eccetera eccetera - dice Ejarque durante il servizio denominato 'Belli da morire' -. Ne abbiamo tanti, c'è turismo per tutti i gusti, per qualsiasi domanda".

Il consulente strategie turistiche punta il dito contro le pecche che istituzioni e amministrazioni poco lungimiranti stanno minando il successo turistico della Penisola sullo scenario internazionale. E, ancor peggio, senza riuscire a produrre ricchezza economica e posti di lavoro.

La promozione all'estero, ancora una volta, entra nell'occhio del ciclone. Negligenza e disimpegno, svogliatezza nel cercare di imitare i modelli esteri vincenti, in primis quello francese. Sono gli elementi centrali dell'indagine condotta dal team di Milena Gabanelli: "Noi vediamo la differenza tra S. Paul de Vence e i borghi della Lunigiana altrettanto belli, ma desolati. Dove abbiamo sbagliato?" chiede la giornalista a Ejarque, che replica: "La prima ha saputo creare attività, ha saputo creare fascino e vende il fascino. Non si 'vendono' le pietre di Saint Paul de Vence, ma si vende il fatto che è un luogo dove sono passati gli artisti più importanti del ventunesimo secolo".

Leggi anche: josep ejarque, Report

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook