Operazione San Lorenzo: Catania invasa da 12.500 crocieristi

05/08/2013
12:49
Leggi anche: catania

Si chiama 'Operazione San Lorenzo' il programma di accoglienza con cui Catania si sta preparando ad affrontare l'ondata di turisti che, sabato 10 agosto, approderanno in città sbarcando dalle navi da crociera.

Pubblicità

In tutto i crocieristi che affolleranno le strade della città saranno 12.500, scesi a terra da tre grandi navi: la Celebrity Silhouette, la Costa Favolosa e la Mein Schiff 2.

"L'operazione dovrebbe dare una boccata d’ossigeno ai nostri operatori commerciali" dichiara il sindaco Enzo Bianco, che in questi giorni sta presiedendo una serie di riunioni operative con gli assessori, i rappresentanti delle forze pubbliche e quelli della categorie produttive.

"L'avvenimento - spiega - rappresenterà anche un'occasione per far pubblicità a Catania e un banco di prova per la città, per sondare quali siano le reali potenzialità turistiche che può esprimere. Le prime riunioni operative sono servite a tracciare l'ossatura di un programma di accoglienza che andremo a definire nei dettagli nei prossimi giorni".

Tra le iniziative previste un servizio di bus interni che, dai vari moli, condurrà i turisti nel punto d'incontro davanti alla Vecchia dogana, dove saranno accolti da una ensemble dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini che eseguirà brani di musica barocca.

Guidati dai vigili urbani e da hostess e steward i passeggeri giungeranno nel centro storico seguendo un percorso stabilito e vigilato e i musei rimarranno aperti per tutta la giornata.

Leggi anche: catania

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook