World Masters Games a Torino, successo di presenze internazionali

09/08/2013
16:29
Leggi anche: Torino

Sono oltre 32mila le persone che, finora, hanno affollato i punti informativi di Torino in occasione dei World Masters Games, la grande manifestazione sportiva internazionale dedicata agli atleti over 35, un evento in grado di coinvolgere un numero di partecipanti anche quattro volte superiore a un'edizione estiva dei Giochi olimpici.

Pubblicità

Torino ospita l'ottava edizione delle gare, che termineranno domenica 11 agosto, e gli Uffici del turismo di Turismo Torino e Provincia nella centralissima piazza Castello e alla stazione di Torino Porta Nuova hanno registrato oltre 13mila passaggi dal 27 luglio all’11 agosto.

Inoltre i tre punti informativi temporanei allestiti al parco del Valentino (all’interno del villaggio commerciale nell’area dedicata alle istituzioni) alla stazione di Porta Susa e all’aeroporto di Torino-Caselle hanno registrato 8.700 passaggi.

I punti informativi sono gestiti da una task force di 30 persone in supporto ai volontari dei World Master Games.

Raddoppiato, inoltre, il numero di passeggeri sull’autobus turistico CitySightseeing: dal 26 luglio al  9 agosto sono salite oltre 3.100 persone, di cui circa l'80 per cento stranieri, con un incremento del 100 per cento rispetto agli stessi giorni del 2012.

Nella classifica dei Paesi di provenienza primeggiano i turisti che giungono dal Nord America e dal Canada, con uno share del 16 per cento, seguiti dal 14 per cento dei nordeuropei e francesi, mentre gli australiani rappresentano l'11 per cento; significativi anche gli arrivi da Spagna, Germania, Uk e dalla Nuova Zelanda e Sudafrica.

L'evento ha avuto ripercussioni positive anche in Alta Val di Susa, dove si sono svolti i Mondiali Master di Orientamento, che in Nord Europa è sport nazionale; lì le strutture ricettive hanno avuto un tasso di riempimento pari al 100 per cento.

A Ivrea e Candia, invece, si sono svolte le gare di kayak e canoa, con la partecipazione di atleti provenienti da  Repubblica Ceca, Germania, Nuova Zelanda, Brasile, Francia e Russia.

Leggi anche: Torino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook