Il Veneto scommette sugli itinerari della fede

19/08/2013
11:23

Investimenti per 500mila euro in arivo per il Veneto dei cammini della fede. La Giunta regionale ha dato il via libera a uno stanziamento di fondi per la valorizzazione d gli itinerari regligiosi che attraversano il territorio.

Pubblicità

L'operazione si inserisce all'interno di un progetto interregionale cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive, al quale partecipano anche Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia.

“Il progetto – spiega l'Assessore del Veneto al Turismo, Marino Finozzi - è strutturato in attività comuni ed iniziative autonome: le attività comuni sono realizzate dalla regione capofila, il Lazio, mentre ogni singola regione gestisce le iniziative che la riguardano”.

L’obiettivo “è quello di aggregare aspetti trasversali dell’offerta turistica – prosegue Finozzi -, definendo una proposta unitaria che riesca a coinvolgere e attivare le realtà associazionistiche e l’imprenditoria locale”.

A livello territoriale sono stati identificati una serie di percorsi con connotazioni legate ai luoghi sacri più importanti e ai Santi più noti , come Venezia e San Marco, Padova e Sant’Antonio, Vicenza e la Madonna di Monte Berico.

Dopo la prima fase di identificazione e valorizzazione dei principali percorsi, sul territorio verrà avviata una collaborazione con i Consorzi di Promozione turistica Marca Treviso, Asiago 7 Comuni, Vicenza è, Dolomiti, Terme Euganee, Padova. “Si valuterà l’opportunità che le diverse azioni previste siano condotte in sinergia con l’Opera Romana Pellegrinaggi – conclude l’assessore – : l’obiettivo è infatti quello di integrare il programma di attività informative e promozionali del turismo religioso  con le attività realizzate dai consorzi di promozione”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook