Aica, positive le stime di agosto: cresce la componente dell'Est Europa

06/09/2013
16:19
Leggi anche: Giorgio Palmucci, Aica

Segna un più 4,5 per cento il turismo negli alberghi italiani ad agosto.

Pubblicità

Il dato si basa sull'analisi flash realizzata da Alberghi Confindustria, che motiva l'incremento con la crescita delle presenze straniere e un risultato finalmente stabile del mercato italiano.

"In questo modo - dichiara Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi - si arresta l’emorragia di turisti italiani che ha caratterizzato il recente passato. Il dato generale conferma i timidi segnali di ripresa che il nostro Osservatorio evidenziava già da alcuni mesi e sul risultato ha influito positivamente l'andamento del prodotto mare".

Aumentano le presenze di francesi e tedeschi, ma cresce anche la componente dell'Est Europa, con buone performance di ungheresi e polacchi, fermo restando l'incremento ormai costante dei turisti russi.

Pur dichiarandosi soddisfatto del risultato, Palmucci commenta come il dato sia ancora "ben lontano dai dati pre-crisi e da quel recupero di redditività che le aziende alberghiere attendono, anche a fronte di una tassazione che grava pesantemente sui bilanci delle imprese”.

Leggi anche: Giorgio Palmucci, Aica

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook