La Liguria a tutela del settore, firmato il patto per il turismo

17/10/2013
10:15
Leggi anche: liguria

Si chiama 'Patto per la difesa e lo sviluppo del lavoro nel settore turistico' la convenzione firmata dalla Regione Liguria insieme ai sindacati e alle varie confederazioni dei lavoratori.

Pubblicità

L'obiettivo dell'intesa, rivolta alle 54mila persone che, nella regione, lavorano per il comparto, è di contenere gli effetti della crisi e a stimolare il settore turistico in Liguria, chiedendo al Governo ammortizzatori sociali e tirocini con indennità economica per i giovani che, molto spesso, lavorano stagionalmente ritrovandosi senza impiego nei mesi invernali.

Il patto include anche un supporto all'introduzione al lavoro dei più giovani grazie all'utilizzo di incentivi già stanziati per la Liguria dal Ministero del Lavoro.

È inoltre prevista la creazione di poli professionali dedicati al turismo, che dovrebbero operare grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, per consolidare un comparto dal quale la regione ricava annualmente oltre cinque miliardi di euro, pari al 10,2 per cento del Pil. La Liguria è la prima regione italiana ad adottare una convenzione del genere.

Leggi anche: liguria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook