Turismo della neve, previsioni al rialzo per l'inverno

30/10/2013
12:14
Leggi anche: neve

Il prodotto neve a Nissan Skipass con le novità di un settore che vale 9,4 miliardi.

Pubblicità

Ha preso il via, a Modena Fiere, la 20esima edizione del salone del turismo e degli sport invernali, con la presenza delle stazioni sciistiche italiane, ma anche di Francia, Svizzera, Austria e Germania.

Secondo una stima di Skipass Panorama Turismo, l'Osservatorio del turismo montano promosso dall’organizzazione della manifestazione e curato da Jfc, la quota di ospiti stranieri nelle località sciistiche d’Italia raggiungerà, nella stagione 2013/'14, il 54 per cento superando quella generata dai clienti italiani. Russi e ucraini saranno in cima alle classifiche delle presenze..

Dopo due stagioni in negativo, l'inverno segnerà una positiva inversione di tendenza, segnala l'Osservatorio evidenziando che l’orientamento più rilevante sarà di concentrare nelle due settimane comprese tra il  21 dicembre 2013 e il 5 gennaio 2014 il periodo di vacanza sulla neve.

Si verificherà un incremento della quota di ospiti stranieri, che raggiungerà il 54 per cento, superando a livello nazionale quella generata dai clienti italiani. I prezzi delle strutture ricettive aumenteranno, secondo l'Osservatorio, del 3,2 per cento a livello nazionale, mentre il fatturato complessivo generato dal 'sistema montagna bianca Italia' sarà pari a circa 9,4 miliardi di euro, e si prevede un incremento degli arrivi pari al +6,5 per cento e delle presenze del 2,8 per cento, con un incremento del fatturato dell'1,5 per cento.

E ammonta a 128 milioni di euro la cifra investita dalle località sciistiche italiane per l’ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture.
Vincitrici le destinazioni italiane che hanno ampliato l’offerta tradizionale con offerte slow (ciaspole, nordic walking), opzioni race o fun e nuove discipline.

Leggi anche: neve

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook