Veneto, focus sui mercati emergenti: obiettivo finale 20 milioni di arrivi

di Silvia De Bernardin
12/02/2014
09:21
Leggi anche: marino finozzi, Veneto

Per il 2014 il Veneto guarda alla Russia. Con un obiettivo: marciare a tappe forzate verso l'obiettivo di legislatura dei 20 milioni di turisti entro il 2020.

Pubblicità

"Il 2014 è l'anno della Russia - spiega l'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi -. I turisti russi sono già nella top ten sia per quanto riguarda gli arrivi, sia per ciò che concerne la durata dei soggiorni e le presenze, con un trend che cresce da anni a due cifre".

Una "clientela esigente e con buona capacità di spesa" alla quale la Regione guarda con sempre maggiore interesse insieme a quella degli altri due mercati emergenti, il Brasile e la Cina, "i cui abitanti dimostrano un grande interesse per il Veneto, il suo turismo e anche i suoi prodotti".

L'obiettivo a medio termine, conferma Finozzi, "resta quello enunciato all'inizio della legislatura dei 20 milioni di arrivi per 20 miliardi di fatturato entro il 2020". Per quanto riguarda gli arrivi "siamo a circa 16 milioni, e dunque a buon punto, specialmente se consideriamo che il 2013 ha visto un'ulteriore crescita quantificabile tra lo 0,8 e l'1 per cento, con gli ospiti stranieri che costituiscono quasi il 67 per cento del totale".

In calo, invece, di circa 1 punto percentuale le presenze. "Quello che continua a pesare - analizza Finozzi - è soprattutto la drastica riduzione del turismo nazionale, sia in termini di arrivi che di presenze, compensato, ma non totalmente, dal turismo estero".

Leggi anche: marino finozzi, Veneto

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook