Emilia Romagna e Lombardia insieme per il turismo culturale

02/05/2014
14:20
Leggi anche: lombardia, Emilia Romagna

Emilia Romagna e Lombardia si uniscono per sviluppare il turismo culturale intorno ai siti Unesco.

Pubblicità

Ultimo step del progetto turistico congiunto, avviato a inizio anno, è l'educational per alcuni giornalisti tedeschi che si snoderà, dal 6 al 10 maggio, tra Bologna e Milano.

Il programma prenderà il via martedì prossimo a Bologna con il pranzo in un ristorante del centro storico; in serata il gruppo raggiungerà Ravenna, candidata a Capitale europea della cultura per il 2019, dove verrà organizzata una visita guidata ai monumenti paleocristiani inseriti nel Patrimonio Unesco.

Nel pomeriggio, dopo il trasferimento a Comacchio, si svolgerà un tour guidato alla 'piccola Venezia' e alla Manifattura dei Marinati, cui seguirà un giro in barca fino al Museo delle Valli.

La visita dei reporter di lingua tedesca proseguirà giovedì 8 maggio a Mantova e il giorno dopo a Cremona, per terminare a Milano il 10 maggio.

Contemporaneamente è inoltre previsto uno speciale reportage sulle 'Città ideali del Rinascimento-Patrimonio Unesco' con tappe a Ferrara il 6 maggio e a Sabbioneta l'8, realizzato dalla reporter Katrin Kühne che lavora per diverse radio nazionali tedesche tra cui la storica emittente internazionale Deutsche Welle che diffonde, in 60 nazioni, i suoi programmi in 30 lingue.

Le azioni promozionali, a sostegno del progetto congiunto Emilia Romagna-Lombardia, prevedono altri due educational tour con giornalisti francesi in giugno e, a settembre, con reporter del Regno Unito e anche due iniziative speciali con la partecipazione di blogger internazionali che si svolgeranno all’interno della terza edizione di BlogVille-Emilia Romagna.

A breve sarà operativo il restyling del sito internet (www.quadrilaterounesco.com in lingua italiana e inglese) che offrirà tutte le informazioni sui territori coinvolti nel progetto e successivamente sarà realizzata in italiano e inglese anche una carto-guida con informazioni utili sui punti d’interesse Unesco e la ricca offerta culturale ed enogastronomica.

Leggi anche: lombardia, Emilia Romagna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook