Turisti russi raddoppiati in Italia, si confermano fra i big spender

05/06/2014
15:01
Leggi anche: Russia

Da 461mila nel 2009 a 1 milione e 88mila nel 2013. I turisti russi che visitano l'Italia sono più che raddoppiati negli ultimi 5 anni, con una crescita di pernottamenti anch'essi più che raddoppiati (da 3,59 milioni a 7,82 milioni). La spesa dei russi in Italia è balzata avanti nello stesso periodo, da 623 milioni a 1,32 miliardi di euro.

Pubblicità

È questa la fotografia del turismo russo in Italia scatta dall' Indagine sul turismo internazionale in Italia realizzata da Banca d’Italia presentata questo pomeriggio nella prima delle due giornate del Convegno internazionale “Il turismo Italo-Russo. Nuovi orizzonti conoscitivi, formativi e operativi”, organizzato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con la Russian International Academy for Tourism in occasione dell'Anno del Turismo Italia-Russia.

La Banca d'Italia ha presentato una serie di dati che inquadra l'andamento del turismo russo verso la Penisola come quello di un flusso ricco e in crescita. I viaggiatori russi in Italia, infatti, sono caratterizzati da un livello di spesa media giornaliera fra i più elevati (circa 170 euro nel 2013, 210 per chi alloggia in hotel, 150 per i viaggiatori d’affari). La spesa media giornaliera dei russi in Italia nel 2013 è stata superiore del 65 per cento alla spesa media generale, che si è attestata a 103 euro.

Nel corso del convegno è stato anche presentato uno studio, realizzato da Giovanni Tonini e Olga Dyakonova del dipartimento di Economia, Metodi quantitativi e Strategie di Impresa dell’Università di Milano-Bicocca, che prende in esame la valutazione qualitativa che i russi attribuiscono all'Italia. Nove gli aspetti presi in considerazione, dalla cortesia alla sicurezza, passando per arte, ambiente, alberghi, pasti, prezzi, acquisti e informazioni: in una scala sa 1 a 10 il voto medio dato all'Italia dai viaggiatori russi è 8,88.

I primi tre aspetti maggiormente apprezzati dai Russi in Italia sono l'arte (9,29), l'ambiente (9,10) e il cibo (8,91). Viceversa, i tre aspetti meno apprezzati sono le informazioni (8,46), gli alberghi (8,01) e soprattutto i prezzi (7,38).

Leggi anche: Russia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook