Montréal, il ponte fra due continenti

di Claudiana Di Cesare
12/10/2014
09:09
Leggi anche: montréal

Una meta multietnica e cosmopolita, con un patrimonio architettonico di oltre 400 anni di storia. È Montreal, la destinazione sulla quale Destination Québec ha concentrato gli ultimi impegni promozionali.

Pubblicità

La città i cui abitanti sono tra i più felici del mondo (i più felici in assoluto secondo un sondaggio del 2010), appare subito come sorprendente e contraddittoria. Quasi che la sua bipolarità linguistica (è l’unica veramente bilingue del continente) animasse di contrasti e dinamismo anche la vita cittadina.

È un’emozione forte, destabilizzante, attraversare l’oceano per ritrovarsi di fronte a spicchi di Vecchia Europa che sembrano essere stati reinterpretati per il Nuovo Mondo. Nella Vieux-Montréal, la città vecchia, si respira un’atmosfera romantica, quasi sospesa nel tempo. Su un dedalo di vicoli sinuosi, si affacciano numerosi edifici di stile vittoriano e coloniale, che oggi accolgono bistrot, gallerie e piccoli hotel di charme.

Ma basta addentrarsi nel centro cittadino per tornare alla contemporaneità di una tipica metropoli del Nord America, dominata da una scacchiera di enormi strade su cui svettano grattacieli.

Protagonisti del panorama cittadino, numerosi musei e centri universitari. Ma la metropoli québécoise, che permette ai suoi abitanti di spostarsi anche durante il rigido inverno grazie a 32 chilometri di passaggi sotterranei, propone lungo tutto il corso dell’anno una girandola festosa di spettacoli, mostre, concerti e festival. Una costante che si ritrova in tutta la Regione: i quebecchesi sono conosciuti per la loro gioia di vivere e il desiderio di far festa.

Ma il Québec non sarebbe tra le destinazioni turistiche più ambite del Canada se non offrisse anche grandi aree di natura selvaggia e scenari suggestivi. A un’ora e mezza d’auto da Montreal c'è Parc Omega con i suoi 12 km di sentieri che si snodano nella foresta. Altrettanto affascinante Parc Gatineau, sulla strada per Ottawa: 350 km quadrati di foreste sempreverdi e laghi dai colori intensi. Non lontano c’è il Nordik Nature-spa, il centro wellness più grande del Nord America.

Leggi anche: montréal

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook