Enoturismo, la top ten dei luoghi più ricercati dai turisti

13/01/2015
19:30
Leggi anche: viaggi

"Bere vino è come compiere un viaggio": è con questa convinzione che Wine Enthusiast ha stilato la classifica delle dieci mete migliori per gli amanti dell'enoturismo, tra le quali non poteva mancare il Belpaese.

Secondo il sito statunitense "ogni prodotto rispecchia le peculiarità del suo territorio" ed è proprio su questo che ruota l'iniziativa. Così, è Finger Lakes, nello stato di New York, a conquistare la vetta, con i suoi undici laghi e la sua vasta produzione vinicola. Si colora di tricolore, invece, il secondo posto. Il sito mostra quasi riverenza per il Piemonte, con la sua storica e florida cultura vinicola, che lo ha portato persino a rientrare, nel caso di Langhe Roero e Monferrato, tra i patrimoni Unesco. Va invece alla Nuova Zelanda il terzo gradino del podio con i vigneti di Hawk's Bay.

Pubblicità

La classifica continua poi con la raffinatezza della Valle del Rodano, in Francia, ed i servizi e cibi di alta qualità di Orlando, in Florida. Si va poi dai fiumi e dalla natura fiorente della Galizia spagnola all'incanto dei laghi della canadese Okaghan, seguiti dai paesaggi regali della Valle della Loira, con i suoi famosissimi castelli. Chiudono la lista la californiana Mendocino e l'Istria, che conquista a sorpresa l'ultimo posto della top ten.

Leggi anche: viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook