L'Egitto avrà una nuova capitale

12/10/2016
17:58
Leggi anche: Egitto

Ancora non ha un nome, ma ha già raccolto investimenti miliardari.  La nuova capitale amministrativa dell’Egitto potrebbe nascere già tra cinque anni, e per costruirla sono entrate in campo aziende cinesi.

Pubblicità

Venti miliardi nel corso dei prossimi dieci anni il maxi investimento per la città, da costruire a Est del Cairo, che dovrebbe estendersi per 700 kmq nel deserto e ospitare la nuova sede del Governo, alloggi per cinque milioni di persone, mille moschee, zone industriali e anche un centro congressi con 5mila posti e il più grande parco del mondo.

L’obiettivo del faraonico progetto è chiaro: cercare di ridurre il sovraffollamento del Cairo. Nel progetto, ai 20 miliardi erogati dalla China Fortune Land Development Company (Cfld) si aggiunge una precedente commessa da 15 miliardi di dollari da parte di un'altra società di proprietà dello Stato cinese.

Gli investimenti indiani
Nel novero degli investitori potrebbe entrare anche una società indiana, interessata alla creazione di servizi medici e scuole universitarie. La prima fase del progetto, secondo quanto dichiarato da Cnn, potrebbe essere portata a termine già nel giro dei prossimi cinque anni.

Leggi anche: Egitto

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook