Turismo in Europa: Venezia e Milano nella top ten dei mercati long haul

22/03/2017
13:08
Leggi anche: europa

Ci sono anche due città italiane, Venezia e Milano, nella top ten delle mete europee a maggiore crescita nel 2017 per quanto riguarda i mercati long haul. Le stime sono quelle di European Cities Marketing, che insieme a ForwardKeys ha elaborato un’analisi del trend delle destinazioni del continente.

Pubblicità

Esaminando il periodo gennaio-marzo 2017, le previsioni riguardanti gli arrivi di turisti long haul mostrano per Venezia un incremento del 16,9% rispetto al 2016 e per Milano un più 14,9%. Prima in classifica risulta essere Madeira, per la quale ci si aspetta una progressione di 61,6 punti percentuali, seguita da Lisbona e Tallinn.

Il ritorno dei mercati d'oltreoceano
Per quanto riguarda, invece, il bilancio 2016, il dato che salta all’occhio è il ritorno dei turisti d’oltreoceano, con un più 3,9% nel primo trimestre del 2016 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Tutti gli arrivi internazionali in Europa in quel periodo sono invece aumentati solo di 1,4 punti percentuali, a causa di un rallentamento dei viaggi degli europei entro i confini del continente.

Per questo primo scorcio del 2017 il report sottolinea, invece, una considerevole diminuzione delle prenotazioni dai mercati mediorientali, compensato però dall’incremento di arrivi dal Centro e Sud America; in crescita anche la componente cinese, che arriverà al 15% sul totale.

Leggi anche: europa

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook