Un viaggio sotto l'albero: il desiderio degli italiani secondo l'Osservatorio Compass

11/12/2018
17:20
 

I viaggi e i biglietti aerei sono al secondo posto nella classifica dei regali più ambiti degli italiani, preceduti solo dagli articoli di abbigliamento. È quanto emerge dall’Osservatorio Compass sugli acquisti natalizi.

Pubblicità

La ricerca del risparmio
Esaminando il budget a disposizione, emerge che gli italiani spenderanno in media 330 euro, anche se il 43% degli intervistati non andrà oltre i 250 euro e solo il 21% supererà i 500. La ricerca del risparmio è confermata poi dai risultati del Black Friday: 6 acquirenti su 10 hanno infatti dichiarato che avrebbero anticipato alcuni regali di Natale al “venerdì nero dello shopping”, approfittando degli sconti.

Segnali di ottimismo
Ampliando lo sguardo all’analisi della situazione generale del Paese, il 37% degli intervistati dell’Osservatorio Compass ha percepito, nell’anno che si sta chiudendo, un peggioramento economico del Belpaese, con gli over 54 particolarmente scoraggiati.

Per il 2019 riprendono, invece, alcuni segnali di ottimismo: il 37% crede che con l’arrivo dell’anno nuovo miglioreranno sia l’economia della propria famiglia, sia quella di tutto il Paese, evidenziando un saldo positivo di 20 punti percentuali rispetto a chi, invece, ritiene che potrebbe esserci una contrazione.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook