Il Marocco riapre ai visitatori internazionali. Ecco le regole da rispettare

08/06/2021
12:31
Leggi anche: Marocco

A partire dal 15 giugno il Marocco riapre le porte ai viaggiatori internazionali possesso di certificato di vaccinazione e/o test Pcr negativo eseguito 48 ore prima della data di entrata sul Paese.

Pubblicità

“L'ente nazionale per il turismo del Marocco è pronto a sostenere il comparto turistico in questa fase di ripresa e mette a disposizione ogni possibile supporto per il successo della programmazione della stagione estiva 2021 – spiega Aziz Mnii, direttore dell’ente nazionale per il turismo del Marocco in Italia -. E’ il momento di unire le nostre forze a sostegno della campagna di rilancio per ispirare, rassicurare e informare i potenziali viaggiatori che desiderano visitare o ritornare nel nostro Paese. Questo, tenendo presente che tutta l’industria turistica si è organizzata per accoglierli al meglio, in totale sicurezza e come gli indicatori della situazione epidemiologica siano rassicuranti, specie dopo la campagna di vaccinazione nazionale. Auspichiamo che presto anche il Governo italiano e quello europeo rivedano le restrizioni di viaggio attualmente in vigore per i Paesi al di fuori della Comunità europea”.

A partire dal 15 giugno 2021 riprendono i voli internazionali: in fase iniziale su Casablanca, Marrakech, Fez, Tangeri, Rabat; successivamente altri aeroporti si aggiungeranno alla lista.  

Attualmente, i caffè e i ristoranti sono aperti al netto delle misure sanitarie che impongono di indossare la mascherina all'entrata e ogni volta che ci si alza dai tavoli per muoversi all’interno del locale. All'ingresso viene controllata la temperatura e si è invitati a disinfettarsi le mani. Per garantire la sicurezza di tutti i clienti, i percorsi di entrata e di uscita sono separati. Anche gli stabilimenti balneari privati si sono adoperati per garantire la salute di tutti. Nel caso dei centri benessere, i percorsi di entrata e di uscita sono separati, si osserva il rispetto della distanza sociale e l'uso di mascherine è obbligatorio negli spazi comuni.

La prenotazione è obbligatoria per godere appieno del soggiorno in alberghi, resort, riad e in tutte le strutture ricettive marocchine. Il ministero del Turismo, il ministero dell'Artigianato, quello del Trasporto Aereo e quello dell'Economia Sociale hanno istituito la certificazione ‘Welcome Safely’ che testimonia la conformità delle strutture ricettive turistiche ai protocolli di controllo di Covid-19 nel Paese.

Musei e luoghi culturali sono attualmente operativi, come cinema e teatri.
Le guide turistiche saranno dotate di un kit per l'igiene e di attrezzature audio che vengono disinfettate prima e dopo ogni visita. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina durante tutta la visita. E’ necessario rispettare la distanza sociale e disinfettare le mani dopo ogni contatto.

Per muoversi liberamente in Marocco, sono disponibili diversi mezzi di trasporto: taxi, autobus, tram, treni, pullman e auto a noleggio. Sui mezzi pubblici, è obbligatorio indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza dagli altri passeggeri e sedersi nei posti riservati.
Chi decide di viaggiare in auto, deve sapere che indossare una maschera diventa obbligatorio se si è accompagnati. Attualmente vige il coprifuoco alle 23.

Leggi anche: Marocco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook