Croazia: tutte le regole di ingresso fino a fine giugno

22/06/2021
12:26
Leggi anche: Croazia

Gli ingressi in Croazia diventano più semplici. Fino al 30 giugno le persone provenienti direttamente dai Paesi dell'Ue, dell'area Schengen e associati all'area Schengen nella lista Verde del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie possono liberamente entrare in Croazia.

Pubblicità

Per tutti gli altri Paesi ricompresi nelle medesime aree ma non ancora in lista Verde, è sufficiente presentare un  certificato di PCR negativo effettuato nelle ultime 72 ore o test rapido antigenico per Sars-CoV-2 elencato nell'elenco congiunto dei test rapidi antigenici riconosciuto dagli Stati membri dell'Ue, pubblicato dalla Commissione Europea, effettuato nelle ultime 48 ore
In alternativa, occorre il certificato di completata vaccinazione.
Chi ha già avuto il Covid-19 negli ultimi 6 mesi ed è stato vaccinato solo con la prima dose può entrare in Croazia fino a 6 mesi dalla data della vaccinazione senza il test Pcr/antigenico presentando il certificato di vaccinazione e il certificato medico di aver contratto Covid 19.
Le persone che si sono riprese dal Covid-19 negli ultimi sei mesi sono esentate dall'obbligo di fornire un risultato negativo del test Pcr/antigenico. Per dimostrare il loro recupero, devono avere un risultato positivo del test Pcr o un risultato del test dell'antigene, ottenuto negli ultimi sei mesi e più vecchi di 11 giorni, o un certificato di recupero rilasciato da un medico.

Le persone vaccinate con i sieri Pfizer, Moderna e Gamaleya possono entrare in Croazia nel periodo compreso tra il 22° e il 42° giorno dalla prima dose della somministrazione del vaccino, o tra il 22° e l’84° giorno dall’inoculazione della prima dose del siero AstraZeneca.
I bambini di età inferiore ai 12 anni che viaggiano con un genitore sono esentati dalla presentazione di un risultato negativo del test.
Inoltre, possono entrare senza il test i cittadini dell'Ue che lavorano nel settore dei trasporti, marinai, fornitori di trasporti, diplomatici, personale di organizzazioni internazionali, persone che viaggiano per motivi urgenti, viaggiatori in transito (non devono fermarsi in Croazia per più di 12 ore), persone che viaggiano per motivi di salute.

Per assicurare un ingresso più facile in Croazia è possibile effettuare la pre-registrazione compilando il modulo disponibile online.

Leggi anche: Croazia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook