Canarie: il Governo stanzia 5 milioni
per sovvenzionare i voli verso le isole

08/10/2021
09:09
Leggi anche: Canarie

Yaiza Castilla, ministro del turismo, industria e commercio delle isole Canarie, ha annunciato ufficialmente lo stanziamento di 5 milioni di euro per ripristinare i collegamenti aerei dell’arcipelago spagnolo.

Pubblicità

Dal 6 ottobre 2021, tutte le compagnie aeree che effettuano voli nazionali, dall'Ue e dai paesi terzi vicini verso le isole Canarie hanno un periodo di 15 giorni per richiedere l'accesso ai sussidi, che saranno gestiti dalla public company Promotur Turismo de Islas Canarias. Le sovvenzioni sono destinate ai voli in arrivo tra giugno e la fine dell'anno.

Yaiza Castilla ha motivato la necessità di rpevedere questi aiuti sostenendo che "Dopo lo scoppio della pandemia, il ritorno alla normalità non è stato facile a causa delle restrizioni di viaggio. Le compagnie aeree si trovano in una situazione finanziaria difficile a causa della mancanza di attività, per cui è prevedibile che la loro attenzione si muova ora sulle rotte più redditizie. Per questo motivo, diamo priorità a un sistema di aiuti che compensi i fattori di svantaggio dell'arcipelago nell'attrarre il traffico aereo e che contribuisca ad aumentare l’ingresso di visitatori nazionali e internazionali".

Come annunciato nella Gazzetta Ufficiale delle Canarie, l'aiuto sarà offerto alle compagnie aeree che effettuano trasporto aereo commerciale da qualsiasi parte del territorio spagnolo, dall'Ue o da uno stato terzo verso gli aeroporti delle Canarie.
Le domande devono essere presentate attraverso il sito web del Governo delle Canarie entro 15 giorni lavorativi dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre scorso.

L'importo totale della sovvenzione concessa alle compagnie aeree sarà calcolato per posto passeggero, per un massimo di sei euro disponibili nel caso di voli commerciali internazionali e fino a tre euro nel caso di voli commerciali nazionali. La soglia massima che ogni compagnia potrà ottenere nel quadro della sovvenzione ammonta a 600mila euro.

Leggi anche: Canarie

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook