Cuba e il difficile
ritorno al pre-Covid:
previsioni al ribasso
sugli arrivi

22/11/2023
11:59
 

A fine ottobre, Cuba ha superato del 164,6% il numero di arrivi per turismo del 2022, ma è ancora lontana dai risultati raggiunti prima della pandemia.

Pubblicità

Secondo gli ultimi dati dell'Ufficio nazionale di statistica e informazione, i primi mesi dell'anno sono stati molto migliori rispetto all'anno precedente. Tra gennaio e ottobre, l'isola ha accolto 1,9 milioni di turisti, una cifra che è ancora del 44,6% inferiore a quella del 2019 e rende difficile raggiungere l'obiettivo del governo di 3,5 milioni di visitatori internazionali nel 2023 riportato da Hosteltur.

I principali paesi emittenti turistici sono Canada, Stati Uniti, Russia, Spagna, Germania e Francia, tutti con incrementi su base annua compresi tra il 111% e 343%. All’appello continua a mancare il mercato italiano, la cui flessione non accenna a diminuire.
Secondo le ultime stime, il settore del turismo è  secondo per contributo al prodotto interno lordo e  terza fonte di valuta estera, dopo i servizi professionali e le rimesse.

Nel 2022 Cuba aveva accolto 1,6 milioni di viaggiatori internazionali, un numero inferiore rispetto all’obiettivo di accoglierne 1,7 milioni. Prima della pandemia, l’Isola riceveva tra i 4 e i 5 milioni di turisti all’anno.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook