Rinascita Kenya Un 2011 record

02/03/2012
16:10
Leggi anche: Kenya

Il Kenya archivia un altro anno da record. Il 2011 della destinazione africana ha fatto registrare l’ennesima impennata di arrivi, anche dall’Italia, che si conferma il terzo mercato mondiale per il Paese.

Pubblicità

“Abbiamo chiuso un altro anno con risultati eccezionali - spiega Jacinta Nzioka, regional marketing manager di Kenya Tourist Board -. La crescita dei flussi si attesta attorno a un più 15,4 per cento, per un totale di 1.265.136 visitatori internazionali”. Questa progressione costante è il risultato di un mix di sviluppo dell’offerta turistica unita a importanti azioni di marketing e all’apertura di uffici di rappresentanza nei principali mercati emergenti. È il caso di India, Cina, Australia, Russia ed Emirati Arabi che registrano crescite annuali che sfiorano il 50 per cento. “L’italia si conferma bacino d’utenza fondamentale per la nostra destinazione: nel 2011 abbiamo ricevuto 96.930 turisti italiani, a più 9,9 per cento rispetto all’anno precedente”.

Un 10 per cento che si somma al 31 per cento del 2010 sul 2009 e al 69 per cento del 2009 sul 2008. Parlare di crescita costante allora non è affatto fuori luogo, come dimostra in particolar modo l’incremento di arrivi fatto registrare da Nairobi. “Stiamo inoltre spingendo su altri prodotti: nuovi tour e nuovi luoghi da scoprire, per far percepire al turista che il Kenya non è solo spiagge o safari, anche se questi sono i nostri prodotti di punta”. Parte di questa ascesa è poi dovuta anche alla collaborazione sviluppata con il segmento delle agenzie di viaggi e degli operatori. “Anche per il 2012, oltre alle campagne di marketing e ai viral game rivolti ai consumer, rinnoviamo tutto il nostro impegno per seminari e roadshow rivolti al trade”. Il Kenya sarà anche presente ad Art&Tourism, per lanciare sul mercato prodotti e tour alla scoperta dei principali eventi artistici e culturali della destinazione.

Il successo della destinazine è dovuto in gran parte anche alla crescita delle connessioni, anche per quanto riguarda l’Italia. Nel 2011 l’aeroporto di Nairobi ha registrato un incremento di pax del 25 per cento, quello di Mombasa del 6,3. “Alitalia ha lanciato un servizio charter in esclusiva per Eden e lo ha riconfermato anche per la prossima stagione - conclude Jacinta Nzioka -. A questo si aggiungono i voli di Air Italy, otto operativi alla settimana, e i voli di linea della Kenya Airways che sono aumentati molto negli ultimi mesi. A fianco di questi operatori principali ce ne sono altri che stanno dimostrando notevole interesse per il nostro Paese, come Turkish, Swiss e altre compagnie i cui impegni sono in forte rafforzamento”.

Leggi anche: Kenya

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook