Un magazine per la promozione 2012 della Svizzera

di Chiara Paolillo
06/04/2012
09:08
Leggi anche: Svizzera Turismo

La Svizzera, il paese dell'acqua. È su quest'elemento che l'Ente del Turismo svizzero punta la sua campagna promozionale del 2012. E lo fa attraverso un magazine di 110 pagine dal titolo '150 esperienze acquatiche' a cui si aggiunge la brochure 'Pernottare sull'acqua'.

Pubblicità

Una novità nella strategia dell'ente: "Per promuovere la Svizzera non abbiamo voluto ricorrere al solito catalogo ­ precisa Tiziano Pelli (nella foto), direttore per l'Italia di Svizzera Turismo -, ma a un magazine dai contenuti giornalistici". Ed è il pricing l'altro punto di forza della tattica promozionale dell'ente: "Sul nostro sito svizzera.it si trova una sezione dedicata alle offerte, la Top 50, con sconti su ogni prodotto, dalle terme al prodotto montagna, dalle offerte sugli alberghi a quelle sulle città".

Questa strategia è volta in modo particolare a far rientrare le perdite subite durante l'anno scorso per quanto riguarda i flussi dall'Italia, che hanno subito un calo del 5,7 per cento. "Anche gennaio non è andato bene, mentre febbraio è stato positivo, soprattutto per le città ­ continua Pelli -. Il trend del 2012 sembra veder crescere il turismo nelle città a scapito della montagna".

Trend che va di pari passo con la minore possibilità di spesa della clientela italiana, dovuto soprattutto al cambio sfavorevole tra euro e franco svizzero, che vede crescere l'interesse per i city break rispetto a quello per le settimane bianche. Offerte particolarmente vantaggiose sono rivolte al segmento famiglie, soprattutto per quanto riguarda i trasposti, in particolare, per le ferrovie retiche, altrimenti conosciute come il treno rosso del Bernina, un prodotto che passa ancora molto attraverso le adv.

E per gli agenti di viaggi, "da cui passa il 5 per cento dei viaggiatori italiani diretti in Svizzera ­ prosegue il direttore - l'ente riconosce dal 10 al 15 per cento di commissioni per le prenotazioni effettuate attraverso il nostro sito, che quindi non è rivolto solo al consumer". Ancora per gli agenti sono in programma due workshop, uno a breve per il lancio della stagione estiva e un altro per la promozione di quella invernale.

Leggi anche: Svizzera Turismo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook