Terzibassis, Grecia: "La stagione si è riscattata"

12/10/2012
10:04
Leggi anche: Grecia

"Per la Grecia i risultati di fine stagione sono stati migliori del previsto”. Mikele Terzibassis, direttore dell'Ente nazionale ellenico del turismo in Italia (nella foto), sintetizza così il quadro dell'estate greca.

Pubblicità

Una stagione partita con il freno a mano tirato, ma che i è riscattata a fine agosto e settembre. "L'ultimo scorcio è stato estremamente positivo - commenta il direttore -, mentre a inizio stagione si era verificato uno stallo, dovuto però più alla perdita di potere d'acquisto degli italiani che non alla crisi del nostro Paese".

La sua analisi rifletta quella di Andreas Andreadis, a capo dell'associazione delle imprese turistiche greche - Sete -, il quale prevede che, a fine anno, nelle casse statali dovrebbero entrare 10 miliardi di euro derivanti dal turismo: una flessione rispetto al 2011, ma relativamente contenuta, se pensiamo che lo scorso anno si era concluso con 10,5 miliardi di euro di entrate.

Altrettanto lieve il calo di arrivi; secondo le stime Sete, infatti, l'anno si chiuderà con 16 milioni di visitatori rispetto al record di 16,5 milioni del 2011. "I timori che la Grecia avrebbe lasciato l'euro sono stati definitivamente superati ed è stata anche un'estate tranquilla sul fronte degli scioperi - ha aggiunto -. Presto annunceremo il nostro obiettivo per il 2013, e sarà molto più ambizioso di quello del 2012".

Intanto l'ente prepara la strategia invernale in Italia. "Allungare la stagionalità non dev'essere un'utopia - ribadisce Terzibassis -. Il nostro Paese ha tutte le carte in regola per attirare turisti italiani in ogni periodo dell'anno, grazie al clima mite, all'ampia offerta enogastronomica e alle occasioni per gli amanti di sport quali, ad esempio, il golf. Il 29 ottobre, inoltre, presenteremo a Roma, nel corso del Roadshow organizzato da TTG, anche le opportunità per il turismo scolastico".

L'inverno è, poi, il momento giusto per approfittare della riduzione dei prezzi sia da parte degli albergatori, sia dei vettori. "È il caso di Aegean Airlines, che applica tariffe particolarmente vantaggiose fino a Natale, volando direttamente su Atene da Milano e Roma. Un'occasione imperdibile per un city break all'insegna della cultura nella capitale". Stefania Galvan

Leggi anche: Grecia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook