L'obiettivo della Croazia: "Diventiamo una piccola Toscana"

di Claudiana Di Cesare
20/12/2012
17:42
Leggi anche: Croazia

Grandi ambizioni per il 2013 della Croazia: "Ci presenteremo come la 'piccola Toscana' – afferma Ivona Tokic, vicedirettrice dell'ente del turismo-: Abbiamo prodotti ottimi, come vino e olio di alta qualità".

Pubblicità

Ad aiutare le mire dell'ente, le prime proiezioni per l'anno, "stiamo ricevendo un buon numero di prenotazioni per Pasqua", precisa Tokic.

Uno degli obiettivi sarà puntare sulla destagionalizzazione. "Il clima e le risorse del territorio ce lo permettono – spiega Tokic –; spingeremo soprattutto su due destinazioni: Dubrovnik, perla dell'Adriatico, e Spalato´, entrambi siti dell'Unesco".

Ma le attività dell'ente del turismo croato saranno soprattutto volte a svelare il lato più nascosto e meno conosciuto del territorio. "Abbiamo tanti tipi di turismo diverso – spiega Tokic – non solo mare. Anche per il 2012 i visitatori hanno scelto prodotti differenti, soprattutto culturali, naturalistici e sportivi".

Differenziazione che ha portato ad ottimi risultati. "Abbiamo appena chiuso una delle migliori stagioni turistiche di sempre – spiega il dirigente -, con un incremento del 4,2 per cento. Per il futuro, spingeremo verso nuovi mercati, con particolare attenzione al settore enogastronomico".

Leggi anche: Croazia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook