Bilancio della Grecia: lieve calo degli arrivi, ma scendono le entrate valutarie

23/01/2013
09:28
Leggi anche: Grecia

Un settore ferito, che però deve trovare la forza per rialzarsi. Così Olga Kefalojanni dipinge il turismo greco, dopo un anno tra i peggiori della sua storia.

Pubblicità

Ora tutti gli occhi del trade greco sono puntati sul 2013 che, secondo l'Associazione delle imprese turistiche, dovrebbe portare nelle esangui casse statali entrate per 11 miliardi di euro derivanti dal turismo.

Intanto, però, i primi consuntivi provenienti dai dati degli arrivi in aeroporto non sono consolanti, a cominciare da quelli dello scalo di Atene, che nel 2012 ha registrato un calo di arrivi pari all'11,5 per cento, mentre a Rodi la flessione dei passeggeri è stata di 7,3 punti percentuali e a Kos del 3,5 per cento.

Un rallentamento compensato dall'incremento di arrivi nelle altre zone del Paese. Da questo punto di vista la performance migliore è stata quella di Cefalonia, che ha riportato un balzo in avanti di 13,1 punti percentuali, mentre l'aeroporto di Chania, a Creta, ha ospitato il 9,3 per cento di viaggiatori in più rispetto al 2011.

Altri aumenti sono stati riportati dagli scali di Mykonos, Corfù e Salonicco, e nel complesso le prime stime sull'anno non sono così negative. Il consuntivo finale parla, infatti, di circa 11,3 milioni di visitatori, cifra che corrisponde a una flessione di circa 3,3 punti percentuali sul 2011, che si era concluso a quota 11,7 milioni.

A penalizzare l'immagine del Paese, inutile dirlo, la raffica di proteste, scioperi e sommosse popolari contro le misure di austerità imposte dal Governo.

In flessione sono anche le entrate valutarie derivanti dal comparto. Secondo i più recenti dati della Banca di Grecia, relativi ai primi dieci mesi dello scorso anno, sono infatti diminuite del 4 per cento, scendendo a 9,77 miliardi di euro rispetto ai 10,18 dell'analogo periodo del 2011.

Leggi anche: Grecia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook