Rapporto Gbta sulle spese dei business traveller, Italia in ripresa dal 2014

05/04/2013
17:25
Leggi anche: Gbta, Business travel

Le spese per i viaggi d'affari nell'Europa occidentale sono destinate ad aumentare, ma la ripresa per ora non toccherà il nostro Paese che, insieme alla Spagna e alla Francia, sperimenterà un'ulteriore flessione in questo settore. La ripresa, però, è prevista per il 2014 anche per la nostra Penisola.

Pubblicità

La sentenza arriva dall'ultimo rapporto di Gbta - la Global Business Travel Association, che ha tratteggiato il forecast sulla spesa per il business travel in Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna nel 2013.

Tra i Paesi esaminati è la Germania quello che raggiungerà i più alti livelli di crescita nella regione, con un incremento della spesa di 5 punti percentuali. Sul secondo gradino del podio la Gran Bretagna, che registrerà un aumento di 1,9 punti.

Per quanto riguarda, invece, Spagna e Italia, la voce scenderà ulteriormente rispettivamente di 6,2 e 2,9 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Più contenuto, a -1,4 per cento, il calo della spesa per il business travel francese.

Ampliando lo sguardo al futuro, GBTA prevede il ritorno, entro il 2014, di un andamento stabile del business travel, sostenuto da un rafforzamento dell'outbound internazionale; la spesa complessiva dei cinque Paesi dovrebbe raggiungere, il prossimo anno, i 184 miliardi di dollari.

La prolungata incertezza economica, oltre che politica, non gioca a favore del business travel italiano e ha convinto GBTA a rivedere al ribasso le stime per il nostro Paese.

A diminuire saranno sia le spese per il business travel domestico, sia quelle per i viaggi internazionali: le prime scenderanno di 2,8 punti percentuali e le seconde del 3,8 per cento.

Più positive le stime per il 2014; per il prossimo anno l'Associazione prevede un incremento di 1,4 punti percentuali per le spese dei viaggi interni nella Penisola, mentre le spese all'estero aumenteranno di 1,9 punti.

Leggi anche: Gbta, Business travel

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook