Mercati emergenti e prospettive future nel Wtm Report

05/11/2013
11:35
Leggi anche: wtm, Cina

Fare il punto della situazione sul settore travel & tourism. Questo l'obiettivo del World Travel Market 2013 Industry Report.

Pubblicità

L'analisi, realizzata a partire da un sondaggio che ha visto intervistati 1.277 top executive e un campione di 1.001 holidaymaker inglesi, offre al trade e ai consumatori una visione ‘state-of-the-nation’ di come il mercato stia reagendo alle sfide che incontra e di che cosa il futuro possa riservare al settore.

"Le scoperte della nostra indagine, giunta al suo quarto anno - spiega Simon Press, exhibition director di World Travel Market –, non fanno altro che riflettere le conversazioni che avranno luogo questa settimana fra gli stand di Wtme nei seminari, dal momento che esperti del settore terranno dibattiti e discussioni su come affrontare con successo le sfide".

Tra le tematiche oggetto di indagine, i doveri dei passeggeri di volo, l’espansione degli aeroporti, la crescita dei Paesi Brics e molti altri argomenti legati al travel.

Tutti concordano nel dire che l'Asia è pronta a diventare la regioen leader de turismo mondiale. Nel continente sono nove gli Stati a maggiore sviluppo: Cina, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Thailandia, Sri Lanka, Malesia, Cambogia e Filippine. La Cina si conferma la più importante economia emergente nell'oubound, ma è anche al primo posto tra le cinque maggiori al mondo per l'incoming, seguita da Russia, Brasile, India e Sudafrica.

Forte la preoccupazione, da parte degli inglesi, per il crescente aumento dell’Air Passenger Duty; il 71 per cento dei senior executive è convinto che il prossimo incremento, nel 2014, avrà un effetto dannoso sul business.

Per quanto riguarda, invece, il turismo legato agli eventi sportivi, dopo l'ottimo riscontro dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012 a Londra gli intervistati guardano ai Giochi Olimpici di Rio con ottimismo.

Il 39 per cento degli itnervistati sostiene, infatti, che venderà pacchetti vacanze proprio in coincidenza di Rio 2016. Il 18 per cento degli operatori inglesi attende con positività l’evento.

Leggi anche: wtm, Cina

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook