La Grecia macina record su record. Ora i piani per il 2014

10/12/2013
10:18
Leggi anche: Grecia

Il migliore ottobre di tutti i tempi.

Pubblicità

Marketing Grecia, la neonata organizzazione che rappresenta il settore privato dell'industria del turismo greco, definisce così il mese che, secondo i dati degli arrivi internazionali negli aeroporti, si è chiuso con un incremento del 21,5 per cento rispetto allo scorso anno, da 697mila a 847mila passeggeri.

Dall'inizio dell'anno gli arrivi internazionali nel Paese sono aumentati del 10,9 per cento rispetto al 2012, per un totale di oltre 12,3 milioni di visitatori da gennaio a ottobre rispetto ai poco più di 11 milioni registrati nello stesso periodo del 2012.

"Numeri inequivocabili - spiega il general manager di Marketing Greece, Iossif Parsalis - che indicano come il Paese resti una destinazione di primissimo piano nella mappa del turismo internazionale".

"L'obiettivo - aggiunge Andreas Andreadis, chairman di Marketing Greece - è di arrivare a ospitare una media di 22-24 milioni di visitatori l'anno, con una spesa media di 800 euro e ricavi diretti quantificabili in 33 miliardi di euro".

Il piano di rilancio prevede la promozione di un nuovo portfolio di esperienze di viaggio suddiviso in sei aree tematiche: sun & sea, conferenze, city break, turismo culturale, nautico e wellness.

"Se raggiungeremo i nostri obiettivi - dichiara Andreadis - il turismo arriverà a contribuire per il 20 per cento al Pil greco".

Il trend incoraggiante di questo ultimo scorcio di anno sembra destinato a proseguire anche il 2014: le stime indicano, infatti, un incremento di prenotazioni del 10 per cento per il prossimo anno, con un aumento di entrate valutarie pari a 13 punti percentuali, per un totale di 13 miliardi di euro.

Leggi anche: Grecia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook