FactorYmpresa, i 10 progetti innovativi che cambieranno il turismo

23/05/2018
08:30
Leggi anche: Startup

Smart city, mobilità e accoglienza. Sono questi i concetti attorno a cui ruotano i progetti innovativi per il turismo premiati pochi giorni fa a Napoli, in occasione del Accelerathon di FactorYmpresa, il programma promosso da Mibact e Invitalia per le startup che operano nel settore.

Pubblicità

I dieci progetti premiati si sono aggiudicati 10mila euro per sviluppare l’idea imprenditoriale.
L'elenco dei vincitori comprende: TBoxChain, che ha creato un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain; Busrapido, sito di prenotazioni per il noleggio di autobus con conducente; EDGAR Smart Concierge, servizio di digital concierge che permette ad ogni host di personalizzare la propria app attraverso la quale assistere al meglio i propri clienti ed aumentare i guadagni grazie all’upselling di servizi interni ed esterni.

Tueke.com mette in comunicazione viaggiatori con idee di budget precise e host con la necessità di raggiungere il "tutto esaurito"; Deed Passepartout Tourism è invece un dispositivo wearable innovativo e all in one, che permette di effettuare pagamenti, accessi e family tracker ai vari enti del turismo pubblico e privati per aiutarli a rendere le città e le destinazioni turistiche più intelligenti e raggiungere una mobilità più efficiente.

C'è poi Evway, piattaforma a supporto degli ev-Drivers, in grado di mappare tutte le stazioni di ricarica in Italia e in Europa, con le informazioni utili per ricaricare: luogo, potenza, tipo di presa, modalità di accesso, eventuale necessità di tessera, ecc.

Permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi imprese del Made in Italy e fare esperienze al loro interno WellCome Italia, mentre è una community per condividere servizi (gondola, taxi acqueo, taxi) all’interno del comune di Venezia, Kishare.

Chiudono l'elenco Keesy, servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per gli affitti brevi, disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno; e Vento d’Italia, prima guida interattiva digitale che racconta il patrimonio culturale, paesaggistico e museale ai turisti cinesi, nella loro lingua e attraverso WeChat.

Leggi anche: Startup

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook