Debutta l’Academy per il personale open air

26/01/2023
11:32
 

Un progetto di formazione per il personale dedicato al turismo open air. È questa l’iniziativa che vede protagonista il Ciset in collaborazione con BiHoliday, gruppo che si occupa di turismo all’aria aperta.

Pubblicità

Il progetto BiAcademy si pone come un unicum nel panorama italiano e internazionale. Si tratta infatti di un progetto di formazione in-house dedicato nello specifico a figure di front line per il settore open air. Il percorso formativo ideato da BiHoliday con Ciset avrà una durata di 200 ore, e vuole fornire tutte le competenze non solo nel campo della comunicazione e dell’accoglienza, ma anche della conoscenza del territorio e delle sue opportunità, per essere in grado di supportare al meglio l’esperienza degli ospiti, rendendola indimenticabile.

Inoltre, si concentra sullo sviluppo di abilità digitali e sulla capacità di gestire tempo, priorità e rapporto con i colleghi. La didattica è basata soprattutto su interazione e simulazioni in modo da mettere il più possibile i nuovi assunti in contatto con situazioni reali e da rendere l’apprendimento adatto a tutti e la faculty composta da esperti senior, professionisti e in parte anche dagli stessi manager di BiHoliday.

Sono previste anche due settimane intensive presso uno dei camping del gruppo in modo che gli studenti si sentano a loro agio nella struttura e inizino a conoscere meglio il territorio.

“Il settore dell’open air – sottolinea Federico Caner, assessore al Turismo della Regione del Veneto – è sicuramente uno dei segmenti che meglio ha reagito al post pandemia ed ha contributo alla ripresa del turismo veneto, arrivando in alcuni periodi a registrare presenze addirittura superiori al 2019, anno record. I dati positivi del 2022 se da un lato confermano il valore della cultura dell’accoglienza degli operatori della nostra Regione e l’importanza del fattore umano, dall’altro però rappresentano anche un punto di riflessione per accrescere la qualità dei servizi offerti, soprattutto in ottica strategica di pianificazione”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook