L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Fine anno: pianificazione fiscale per il 2015

11/11/2014
10:35
Leggi anche: Fisco

Nei mesi di novembre e dicembre le imprese più lungimiranti sono alle prese con la pianificazione fiscale per l’anno successivo: l'ultima parte dell'anno è sempre decisiva per effettuare una serie di scelte, che manifesteranno i loro effetti sulle imposte da versare a giugno 2015 o negli anni successivi.

Quest’anno le novità più significative sulle quali concentrarsi sono gli investimenti in macchinari e impianti nuovi (grazie alla cosiddetta agevolazione “Guidi-Padoan”) e la deducibilità ai fini Irap del costo del lavoro.

Le società che effettuano investimenti in alcuni impianti e macchinari nuovi, a partire dal 24 giugno scorso e fino al 25 giugno 2015, possono beneficiare di un credito d'imposta pari al 15% delle spese sostenute. Nel calcolo delle spese agevolabili bisogna considerare la media degli investimenti in impianti e macchinari nuovi effettuate negli anni dal 2009 al 2013: infatti l'agevolazione spetta esclusivamente sugli investimenti eccedenti tale media: diventa quindi importante pianificare l’opportunità di acquistare (o al contrario di rinviare) gli acquisti in modo da concentrarli nello stesso periodo d’imposta invece di diluirli in più anni, e massimizzare quindi gli effetti dell’agevolazione: potrebbe essere quindi conveniente acquistare entro la fine del 2014 un certo macchinario, piuttosto che acquistarlo nei primi mesi del 2015, qualora il calcolo dell’agevolazione risultasse estremamente conveniente. 

Per quanto riguarda il costo del lavoro: novità assoluta per il 2015 è la piena deducibilità ai fini Irap del costo del personale, ma soltanto per i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato: si potrà quindi valutare, a fronte di un maggior “impegno” assunto con il lavoratore, la possibilità di avere risparmi fiscali ai fini Irap che in precedenza non erano possibili. Diventa inoltre importante sapere come nel 2014 tali spese non siano deducibili ai fini Irap, e lo diventino invece a partire dal 2015, con tutte le conseguenze del caso in termini di convenienza ad assumere a tempo indeterminato.


Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu

Leggi anche: Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori