L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Credito d'imposta digitalizzazione delle strutture ricettive: nuovo calendario

17/02/2016
09:04
 

E' stato pubblicato sul sito del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) il nuovo calendario per la fruizione del credito d'imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, di cui all'art.9 del DL 83/2014.

Gli esercizi ricettivi che svolgano attività di cui alla divisione 55 (alloggio) della tabella ATECO 2007, tra i quali sono compresi gli esercizi ricettivi ma anche le agenzie viaggi e i tour operator qualora svolgano questa attività possono usufruire di un credito d'imposta pari al 30% delle spese sostenute nei periodi d'imposta 2014, 2015 e 2016 fino ad un importo massimo di euro 41.666,00 per l’installazione di:
• impianti Wi-Fi (anche modem/router e impianti per migliorare la ricezione della telefonia cellulare);
• siti web ottimizzati per il sistema mobile;
• programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
• spazi pubblicitari volti a promuovere i servizi offerti su siti e piattaforme informatiche specializzate;
• servizi di consulenza e marketing digitale;
• offerte volte a poter offrire ospitalità a persone con disabilità;
• la formazione del personale dipendente e del titolare.

Attenzione perché rispetto a quanto indicato precedentemente (anche in mio precedente post su questo blog) sono state cambiate le date per poter accedere all’agevolazione.

Questi i passaggi da seguire e le scadenze:
1. registrarsi sul portale Mibact all'indirizzo https://procedimenti.beniculturali.gov.it/ dalle ore 10:00 di giovedì 11 febbraio 2016 fino alle ore 16:00 di mercoledì 24 febbraio 2016
2. compilare l'apposita istanza sempre dalle ore 10:00 di giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 16:00 di mercoledì 24 febbraio 2016;
3. inviare le istanze e le attestazioni debitamente firmate digitalmente dalle ore 10:00 di giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 16:00 di venerdì 26 febbraio 2016.

Si tratta quindi di un vero e proprio “click-day” (cioè circa 24 ore per poter aderire all’iniziativa e “chi primo arriva meglio alloggia” in quanto date le limitate risorse è probabile che solo chi è più veloce potrà beneficiare del bonus), come purtroppo ci ha abituati da tempo l’amministrazione finanziaria.

Il Mibact, una volta esaminate le istanze, pubblicherà l'elenco dei soggetti ammessi all'agevolazione e lo trasmetterà all'Agenzia delle entrate ai fini dei controlli automatizzati sulle compensazioni.

Il bonus infatti è rappresentato da un credito d’imposta da poter utilizzare in diminuzione delle imposte da versare con modello F24.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori