L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Alberghi o affittacamere: prenotazioni online con Iva

19/10/2016
13:05
 

L’Agenzia delle Entrate con una consulenza giuridica del 6 settembre 2016 resa a Federalberghi si è espressa sul tema delle prenotazioni online di alloggi in strutture ricettive: hotel, bed and breakfast o immobili privati affittati per brevi periodi.

In tale parere si stabilisce che i servizi consistenti nell’intermediazione della fornitura di alloggio sono da assoggettare ad Iva, sia nel caso in cui la piattaforma online di prenotazione agisca in nome e per conto del destinatario finale del soggiorno, sia nel caso in cui agisca in nome e per conto dell’hotel (o struttura alberghiera, B&B, affittacamere, ecc.).

La giustificazione di tale trattamento è data dal fatto che i servizi resi dalle piattaforme online, anche se sono resi attraverso internet ed in modo automatizzato, non li qualificano come servizi resi tramite mezzi elettronici (come elencati nell’apposito regolamento dell’Unione Europea) e quindi non è applicabile il regime di tassazione semplificato (chiamato “Moss”), cui possono beneficiare gli operatori ecommerce.

Trattasi invece di vera e propria intermediazione legata ad un bene fisico (l’immobile oggetto di prenotazione) e strettamente legata all’ubicazione dell’immobile stesso o dell’eventuale operatore economico (agenzia di viaggi) che effettua la prenotazione.

Questo chiarimento è molto importante nel definire correttamente la tassazione Iva applicabile alle prestazioni di servizi rese dai grandi portali online di prenotazioni alberghiere, definendo anche correttamente i costi di intermediazione gravanti sul consumatore finale: i grandi portali quindi non potranno più applicare fee o diritti di prenotazione senza applicazione dell’Iva, bensì dovranno applicare l’imposta.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori