L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Big Brother is watching (il vostro conto corrente bancario)

17/12/2018
11:41
Leggi anche: Fisco

Lo scorso giovedì 13 dicembre è stato finalmente convertito in Legge il Decreto Fiscale 2019 nel suo testo definitivo: chi segue questi argomenti ricorderà che il testo del Decreto era stato pubblicato lo scorso 23 ottobre, ma l'iter parlamentare lo ha particolarmente stravolto e modificato, per rispettare gli stretti vincoli imposti dall'Unione Europea.

Tra le novità introdotte, ne trovo una particolarmente invasiva e pesante che è passata sostanzialmente sottotraccia: l’accesso della Guardia di Finanza ai dati dei conti correnti bancari.

Siamo tutti molto concentrati sulle problematiche (che alcuni chiamano "opportunità") introdotte dalla fatturazione elettronica o dalle nuove possibilità di rottamazione delle cartelle esattoriali, e ciò fa passare quasi inosservato il fatto che i dati relativi ai rapporti finanziari (sostanzialmente: le movimentazioni dei nostri conti correnti bancari) saranno a piena disposizione della Guardia di Finanza che li conserverà per un periodo di ben 10 anni.

Esatto, avete capito bene: ai dati dei nostri conti in banca potrà adesso accedere non solo l'Agenzia delle Entrate, per le sue consuete attività di verifica e controllo, ma anche il corpo militare della Guardia di Finanza, ed il tutto senza alcuna preventiva autorizzazione da parte della Magistratura, senza una esplicita richiesta e senza una valida motivazione: siamo tutti sotto controllo, per presunzione di colpevolezza.

I più allarmisti parleranno di "Grande Fratello Fiscale": un corpo militare (la Guardia di Finanza) preleverà ogni trimestre, indiscriminatamente, tutti i saldi e le giacenze medie di tutti i conti correnti bancari (privati o società, imprese o famiglie).
I più fiduciosi, invece, parleranno di "approccio investigativo" alle indagini finanziarie, per cercare di porre un freno finalmente all’evasione fiscale.

Personalmente non mi schiero né a favore, né contro, ma mi limito a constatare che tutto ciò stride fortemente non solo con gli intenti di modernizzare e "pacificare" il rapporto tra fisco e contribuente, ma contraddice i punti salienti di quello che è lo "Statuto del Contribuente", che è una Legge (n. 212 del 27/7/2000), seppur sistematicamente ignorata, ma comunque Legge dello Stato che tra i suoi vari articoli prevede, espressamente:
– art. 10:  I rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria sono improntati al principio della collaborazione e della buona fede,
– Art 12:  il contribuente ha diritto di essere informato delle ragioni che abbiano giustificato eventuali verifiche e dell'oggetto che le riguarda

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti – www.studiobenedetti.euwww.iva74ter.it

Leggi anche: Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori