L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Fisco: il calendario delle scadenze in agenzia da qui a fine anno

18/10/2019
14:44
 

L'estate è ormai un lontano ricordo e prima dell'avvicinarsi delle festività natalizie (desiderate o temute, dipende dai punti di vista), ci attende un nuovo tour de force fiscale.

La frenetica voglia di cambiamento che da sempre caratterizza il fisco si concretizza spesso nella variazione delle scadenze dei vari adempimenti: di questi giorni la notizia di un possibile slittamento al 2020 di alcuni versamenti in scadenza nel 2019 (ma non per venire incontro ai contribuenti, bensì per “stanziare” nel 2020 maggiori entrate e quindi rendere più appetibile il bilancio dello Stato al giudizio della Ue) ma in sede di redazione del Decreto Fiscale questa opportunità è stata eliminata.

Rimangono quindi le scadenze, già slittate in maniera significativa rispetto all’anno precedente, per diversi tributi e questo è il nuovo calendario da qui a fine anno di interesse per le agenzie viaggi:

– 21 ottobre: versamento imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse (vi ricordo: per tutte le fatture elettroniche di importo superiore ad euro 77,47, extra Ue in caso di fatture 74ter oppure non imponibili /non soggette ad Iva – con alcune esclusioni – in caso di fatture in regime ordinario).

– 30 0ttobre: versamenti imposte sui redditi, Irap, tassa annuale di iscrizione in camera di commercio: trascorsa la scadenza originale del 30 settembre (fino allo scorso anno eravamo abituati a versare queste imposte alla scadenza del 30 giugno), c'è ancora una possibilità per i ritardatari: versare al 30 di ottobre con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interessi passivi.

– 31 ottobre: adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche: per questioni di privacy e conservazione digitale dei dati, l'Agenzia delle Entrate non renderà disponibili, in modo completo, le fatture elettroniche emesse e ricevute se non si aderirà all'apposito servizio di consultazione, in maniera espressa e tramite apposita opzione da selezionare sul portale "Fatture e Corrispettivi" (sembra assurdo, ma è proprio così: le vostre fatture saranno in gran parte non visualizzabili se non aderite alla consultazione entro questa scadenza).

– 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre: invio telematico dell'esterometro (la comunicazione delle fatture emesse/ricevute verso/da soggetti esteri) relativo al mese precedente.

– 16 novembre: scadenza di versamento dell'Iva relativa al 3° trimestre (per i soggetti trimestrali. I mensili invece versano al 16 di ogni mese) e del versamento dei contributi fissi Inps.

– 2 dicembre: elaborazione ed invio telematico all'Agenzia delle Entrate della liquidazione Iva periodica relativa ai mesi di luglio, agosto e settembre o al terzo trimestre 2019.

– 2 dicembre: scadenza dell'invio telematico all'amministrazione finanziaria dei modelli dichiarativi (redditi ed Irap).

– 16 dicembre: versamento Imu e Tasi.

– 27 dicembre: versamento acconto Iva per l’anno 2019.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti – www.studiobenedetti.euwww.travelfocus.it


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori