Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Ogni cosa ha il suo tempo

10/08/2015
12:53
Leggi anche: Corea

Torneranno indietro di mezz'ora il 15 agosto tutti gli orologi nella Corea del Nord. Non per l'entrata dell'ora solare, come ogni anno accade da noi, ma per sempre.

L'idea è l'ultima mossa propagandistica contro il Giappone del dittatore Kim Jong-un che, con questo cambio di fuso riporta il Paese all'orario storico, quello prima dell'invasione giapponese del 1910.

E così arriva "l'ora di Pyongyang", permettendo al giovane leader di "riprendere pieno possesso del tempo della patria".

Costernazione nella vicina Corea del Sud per i danni economici che deriveranno dal nuovo orario al polo di Kaesong, la zona economica condivisa dai due Paesi. Ma per i nordcoreani la perdita di mezz'ora potrebbe essere di scarsa rilevanza in un Paese dove il tempo sembra non passare mai.

Leggi anche: Corea

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori