Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Non ci resta che ridere

02/02/2016
10:40
 

Col passar del tempo i nostri ricordi di viaggio diventano irrevocabilmente sbiaditi, ma di ogni viaggio ci rimane sempre qualche particolare indimenticabile: un incontro speciale, un luogo che ci ha particolarmente colpito come il Taj Mahal o Macchu Picchu, o qualche bellezza della natura come un tramonto sul Rio della Plata o sulle Dolomiti.

Del mio recente viaggio nelle Filippine - oltre all'estrema gentilezza e ai sorrisi dei filippini - serberò due ricordi, uno gastronomico e l'altro comico. Il primo è stato una straordinaria cena al Nobu Hotel Manila nel ristorante dell'omonimo chef pluri-premiato. Una carrellata di eccellenze da mozzare il fiato, otto portate, ognuno un capolavoro, coronate dal piatto d'autore, un tiramisù di cioccolato, mandorle e noci, con mousse di cioccolato bianco e glassa di fondant che, credo, renda l'idea dei livelli dell'arte culinaria raggiunti dal grande Nobu Matsuhisa.

Il secondo ricordo è un esempio di come, per una manciata di secondi, un episodio banale può mutarsi in commedia. Durante una conferenza stampa al Centro Congressi di Manila mi hanno rubato il cellulare e mi sono recata nel più vicino distretto di polizia per fare la denuncia. Garbatissimi i poliziotti del Criminal Investigation Detective Group, ma prima di rilasciare il documento, hanno voluto tornare sulla scena del crimine per fare un sopralluogo.

E sono entrata nel Centro Congressi, scortata da otto rappresentati delle forze dell'ordine, proprio nel momento in cui a fine giornata uscivano i delegati - oltre un migliaio tra espositori, buyer e giornalisti internazionali accreditati - sotto gli sguardi frastornati e increduli dei miei tanti amici.

E poi giù le risate, quelle nostre e quelle del Capitán Martín e i suoi uomini.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori