Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Carpe diem

17/02/2016
11:43
 

Gianni, un mio amico fiorentino e grande viaggiatore, ha recentemente confessato su Facebook di aver visto, per la prima volta, il Davide di Michelangelo. No, mi sono detta, non ci posso credere!

Poi ci ho riflettuto. E ho pensato agli anni in cui studiavo al liceo Charles de Gaulle a Londra, passando tutti i giorni davanti al Victoria and Albert Museum. E a come solo tanti anni dopo, tornando a Londra, sono entrata per la prima volta nel grande museo.

E a come ci sono voluti un bel po' di anni prima che tornassi nella Cappella Sistina dopo il restauro. E guardate, che da casa mia dista neanche due chilometri!

Io la chiamo la Sindrome della Porta Accanto. Non è fatale, e la cura è molto semplice: non rimandare al domani ciò che si può vedere oggi. Molti di voi passerete tutti i giorni davanti a qualche meraviglia
dell'arte, dell'architettura o della natura che non avete mai visitato. Domani fermatevi ed entrate. Mi ringrazierete.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori