Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Trilogia Cina - Parte prima/Euforia da deserto

24/03/2016
12:21
Leggi anche: Cina

Amo molto la Cina, un Paese di un fascino pazzesco che riesce sempre a sorprendermi.  Come l'anno scorso quando sono tornata nel Gansu, la provincia settentrionale ai confini con il deserto del Gobi dove passa la mitica Via della Seta, e ho scoperto il Yadan National Geological Park: un parco nuovo di zecca, a circa un'ora e mezzo in macchina da Dunhuang, che dodici mesi prima non c'era.

Ho amato subito il Yadan, perché mi incantano i deserti. Amo le loro distese di sabbia senza soluzione di continuità, quel suono assordante del silenzio, le dune che cambiano forma scolpite dai venti, e le orme che scompaiono come spazzate via da una scopa magica.  

E poi nei deserti mi prende una strana euforia e mi viene voglia di correre, di saltare, di cantare e di ballare, liberandomi dalle costrizioni - vere o immaginate - di tutti i giorni.

Nel Yadan ho trovato un deserto aspro e duro, una landa sterminata dove l'erosione dei millenni ha scolpito rocce e massi di dimensioni e forme tali da lasciare senza fiato.

Silenziose sentinelle pietrificate dalle forme di gigantesche navi fantasma, animali preistorici e cattedrali grottesche in un paesaggio lunare che si confondeva con l'orizzonte in un miraggio cangiante.

E ho scoperto che l'euforia del deserto è un mal comune, perché anche i miei compagni di viaggio ne sono stati contagiati, saltellando come canguri, cantando come Pavarotti, e correndo come pazzi. E per un caro amico giornalista il deserto di Yadan altro non era che uno sterminato oceano, e si è buttato sopra un piccolo pendio, nuotando a bracciate disperate come per salvarsi dalle onde impetuose del mare.  

Ah, quasi dimenticavo, nei deserti mi viene anche tanta voglia di ridere. E quel giorno nello Yadan ci siamo strapazzati dalle risate. Momenti di pura e semplice felicità regalati dalla natura.

Leggi anche: Cina

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori