Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Carta e matita

08/03/2017
11:59
Leggi anche: Cuba

Per i cubani El Período Especial è stato quel momento verso la metà degli anni 90 che segnò la fine dell'Unione Sovietica e un lungo e difficile periodo di crisi economica per l'isola.  

Al nostro arrivo l'aeroporto dell'Havana aveva un'aria spettrale, con le piste invase da aeromobili messi a terra per la mancanza di carburante. In città circolavano poche macchine di stato e qualche pullman turistico come il nostro. Sul Malecon, il famoso lungomare, e in città, andavano tutti a piedi, in bicicletta o su vecchi carretti trainati da asini e cavalli.

Dopo una notte all'Hotel Nacional, siamo tornati in aeroporto per volare a Cayo Largo, un'isola nell'arcipelago de los Canarreos. Le procedure in aeroporto sono state veloci, tanto c'era solo il nostro piccolo gruppo quella mattina e poi a piedi verso il piccolo aeromobile a elica diretto a Cayo Largo. La giornata era già caldissima, e a bordo la temperatura era insopportabile.

Seduta in prima fila, subito dietro la cabina di pilotaggio, attraverso la porta aperta vedevo il comandante che teneva in mano una mappa e parlava con il copilota. Poi, prese in mano una matita e un righello e, con tratti decisi segnò sulla mappa linee, segni e sigle. E mentre rullavamo sulla pista pensai quanto fosse importante la mano dell'uomo e quella matita che aveva tracciato la nostra rotta sopra il blu cobalto infinito del Mare Caraibico.

Leggi anche: Cuba

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori