Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Nel deserto di Lawrence

13/04/2017
10:50
 

La proposta è arrivata dal ministro per il turismo della Giordania, alla fine di un incontro ad Amman qualche anno fa. "Dovete passare una notte a Wadi Rum". E siccome le volontà dei ministri viaggiano su corsie a scorrimento veloce, ci hanno riportati di corsa in albergo per fare i bagagli, e via sulla strada che portava verso il deserto.

La vallata di Wadi Rum è stata resa famosa dall'ufficiale inglese T. E. Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d'Arabia.  Nel suo libro I Sette Pilastri della Saggezza, racconta delle sue esperienze nel deserto durante la rivolta araba contro l'Impero Ottomano nel '900. E come dimenticare il kolossal di David Lean con il bravissimo Peter O'Toole nel ruolo dell'affascinate Lawrence,  e il tenebroso Omar Sharif che interpretava il suo nobile avversario?

Arrivati a Wadi Rum, ci hanno portato attraverso le dune per ammirare lo scenario lunare e i colori bruniti del deserto, e abbiamo trovato bellissimi esempi di pittura rupestre. A quei tempi a Wadi Rum non c'erano né alberghi né campi tendati, e prima del tramonto una carovana di guide beduine è arrivata su fuoristrada e, in quattro e quattr'otto, hanno montato tante piccole tende, distribuendole a forma di mezzaluna sotto le dune.

Calato il sole, seduti su ricchi tappeti intorno al grande fuoco, abbiamo cenato con lo Shrek, il sottilissimo pane dei beduini, e lo Zarb, il barbecue del deserto composto da verdure, carne di pollo e montone cotti su carboni ardenti sotto la sabbia. Una cena gustosissima, innaffiata con l'arak, detto anche latte di leone, il forte distillato del deserto dallo spiccato gusto di anice.

E tutto intorno, un silenzio fragoroso sotto un cielo pericolosamente colmo di stelle, in quel magnifico deserto che per Lawrence era "vasto, echeggiante e simile a una divinità".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori