Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

A.A.A. Anima gemella cercasi, al mercato

05/11/2018
09:56
 

Girovagare per mercati è uno dei momenti più divertenti di un viaggio in terre lontane. Nei mercati alimentari colorati e profumati, in quelli che vendono abbigliamento stravagante e in quelli stracolmi di oggetti antichi (o finti tale) il mercanteggiare sul prezzo aggiunge non poca spezia al piacere dello shopping.

A Beijing ho scoperto un mercato diverso, molto particolare e molto frequentato, ma solitamente non da turisti come me. Si tiene la domenica nel parco Zongshan, non lontano dalla Città Proibita, e i venditori sono coppie cinesi che mettono "all'asta" i loro figli maggiorenni.

Le anziane coppie sostano lungo i viali del parco tenendo in mano fogli di carta che elencano i "beni" dei figli: lauree, case e macchine ma anche descrivendo il loro aspetto fisico e specificando le qualità che loro, i genitori, cercano in un futuro genero o nuora.

Tra i beni più ambiti un atto d'iscrizione immobiliare per attestare che il candidato sia proprietario di un appartamento, ma è molto importante anche un buon stipendio. Ma sembra che i tempi stiano cambiando, e non solo sempre meno giovani accettano un partner scelto dai genitori, ma un numero crescente dichiara di preferire la carriera e il successo al matrimonio.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori