Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Sacro e profano

29/10/2013
11:45
 

È l'incrocio più famoso di Bangkok, quello tra la Ratchadamri Road, la Rama I Road e la Phloen Chit Road nel centralissimo distretto di Rachaprasong.

Un punto nevralgico per la mobilità metropolitana che racchiude in sè tutte le provocazioni e le contradizioni di questa pazza pazza città.

Perennemente nella morsa di autobus che rilasciano nell'aria quantità industriali di esalazioni nocive, di veicoli a quattro ruote che procedono con una lentezza esasperante e di una flottiglia di tuc-tuc che cercano in tutti i modi di insinuarsi tra le file interminabili di mezzi, mentre una massa compatta di pedoni attraversa l'incrocio tenendo d'occhio i secondi scanditi alla rovescia dal grande semaforo appeso sopra le loro teste.

Sorge, in mezzo a questo delirio, un angolo di forte spiritualità: il Santuario di Erawan, uno dei più venerati della città. Ubicato ad angolo dietro una ringhiera, è affollatissimo a tutte le ore: c'è chi si raccoglie in preghiera, chi accende l'incenso, chi pone mazzetti di calendule giallo oro, e chi gira con la testa bassa intorno alla piccola teca scintillante con dentro una piccola statua del Buddha rifulgente, sfavillante.
E tutt'intorno svettanti centri commerciali come Central World, Zen e Gayshorn, vetrine che ostentano brand di lusso da Prada a Vuitton ad Armani, e lussuosi santuari moderni che si chiamano Four Seasons, Grand Hyatt e St. Regis.

Questa è la Bangkok che mi affascina, una città di stravaganti contrasti e paradossi, una città che non delude mai.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori