Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Non tutto il mondo è Paese

18/04/2014
11:07
 

Dovrebbe essere un gioco da ragazzi, e invece stabilire esattamente il numero dei paesi nel mondo è un vero rompicapo. Attualmente il totale fluttua tra 196 e 250.  Il che vuol dire che ci sono ben 54 stati che, per un motivo o un altro, possono essere o non essere considerati paesi.

Ma fermiamoci un attimo e chiediamoci cosa è un paese.  La definizione universalmente riconosciuta è quella della Convenzione di Montevideo del 1933 che ha stabilito quattro criteri.  Un paese deve avere un governo, trovarsi nella condizione di interagire con altri stati a livello diplomatico, possedere un territorio definito, e avere una popolazione permanente.

In questo complesso gioco dei numeri prendiamo, come punto di partenza, un dato inconfutabile: sono 193 gli stati membri dalle Nazioni Uniti.  E poi, anche se non sono membri, sono universalmente considerati come paesi lo stato del Vaticano (osservatore ONU insieme alla Palestina), Taiwan (anche se la Cina lo considerano una provincia cinese) e il Kosovo.



E gli altri?  Alcuni come il Sahara Occidentale, la Transnistria e il Nagorno-Karabakh, rispondono perfettamente ai criteri della Convenzione di Montevideo, ma essendo secessionisti e in conflitto con un'altra nazione per la loro indipendenza, non sono riconosciuti come paesi.  Altri ancora, come le Isole Cook e la Cecenia sono riconosciuti solo da alcuni stati. Poi c'è chi sostiene che territori come la Martinica, Aruba e Guam siano paesi, anche se a tutti gli effetti appartengono ad altre nazioni, rispettivamente la Francia, i Paesi Bassi e gli Stati Uniti.



E il paese più nuovo? Il Sudan del Sud. Nato il 9 luglio 2011, e subito entrato nel club dei 196.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori