Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Lettera a Leonardo da Vinci

17/07/2014
12:00
 

Caro Maestro,

è stato bellissimo il party di Etihad a Villa Miani ieri sera per festeggiare l'arrivo del primo volo della compagnia di bandiera degli Emirati Arabi all'aeroporto di Roma Fiumicino. Villa Miani si trova a Monte Mario, che sicuramente Lei avrà conosciuto quando scendeva a Roma. È quella collina che non è uno dei sette colli di Roma, ma dalla quale la città si spalanca in tutta il suo splendore.

C'era tanto bel mondo a Villa Miani, ma mancava Lei, Maestro. Lei, il primo a mettere le ali e fare volare un uomo, colui che ha disegnato l'elicottero e l'ideatore di tante diavolerie che, anche in questa era hi-tech, continuano a stupirci.

Mancava lei dicevo, ma sappia che io la penso ogni qualvolta parto dal Leonardo da Vinci, e non per l'omonimia. La penso in quella manciata di secondi prima del decollo, quando l'aereo gira lentamente, posizionandosi con meticolosità certosina sulla striscia bianca che segna il centro della pista di decollo.

Poi l'attesa, e la tensione che cresce. E cinquecento tonnellate di tecnologia e vite umane si preparano al momento in cui il rombo dei motori annuncia che siamo pronti per lanciarci lungo la pista, oltrepassare il punto di non ritorno, e salire su, su, nel blu dipinto di blu.

Lei, caro Maestro, non ha mai avuto dubbi che un giorno l'uomo avrebbe fatto tutto questo.  E io la vedo seduto lì, nella torre di controllo, la fronte aggrottata, la mano appoggiata sulla magnifica barba bianca, con in testa un tormento di numeri, calcoli e algoritmi.

Fly with us in your dreams Leonardo.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori