L'agente in Laguna

Fabio Russo, agenzia Last Minute Tour, Martellago, Venezia

Quando la rock star è l'agente di viaggi

22/08/2014
11:20
Leggi anche: agenzie di viaggi

Era il 1995 e all'età di diciassette anni iniziai a trasmettere per un'emittente radiofonica di Milano e a trasferirmi ‘in laguna’ di sicuro non ci pensavo minimamente.

La mia trasmissione di dediche e richieste del pomeriggio era un'istituzione, perché nel '95 si usava ancora registrare le canzoni su musicassetta, premendo contemporaneamente i tasti play-rec nel momento in cui partiva il brano giusto da fissare sul nastro.

In fatto di concerti ricordo intensi dibattiti su chi tenesse meglio il palco tra i Depeche Mode e gli U2, piuttosto che tra l'astro nascente Ligabue e il consolidato Vasco Rossi. Al tempo assistevo a queste accese discussioni tra i senatori della radio senza capirne esattamente il significato; solo con gli anni ho imparato sempre più ad apprezzare il carisma dell'artista sul palcoscenico, mentre suona, canta, ma soprattutto intrattiene una folla di persone con un'aspettativa nelle maggior parte dei casi molto elevata.

Ok, paragonare l'agente di viaggi a una rock star è forse un tantino azzardato, ma provate a immaginare cosa avviene ogni qual volta un cliente entra nei nostri uffici: in fin dei conti si siede davanti a noi con una certa aspettativa e dopo di che assiste alla nostra performance, che dovrà essere così convincente da meritare gli applausi (la firma del contratto).

Ma quanti agenti di viaggi sanno tenere bene il banco (il palcoscenico) vestendo al meglio il ruolo di rock star e quanti, al contrario, sono dei semplici musicisti da balera?

I segreti che determinano la sostanziale differenza sono preparazione, aggiornamento, concentrazione, sensibilità, personalità, linguaggio, equilibrio e determinazione...tutto riassumibile in un'unica parola: carisma.

Salire ogni mattina sul palcoscenico, accendere le luci, vestire il miglior sorriso, capire cosa vuole il pubblico e accontentarlo non è compito facile e per riuscire in tutto ciò al meglio bisogna mettere sul banco anima e corpo, senza risparmiarsi.

Di sicuro non diventeremo ricchi perché, pur dando il 100 per cento, nessuno di noi purtroppo scriverà mai "Personal Jesus", "One", "Certe notti" o "Alba Chiara", ma nella nostra dimensione otterremo il nostro piccolo e meritato successo con un conto economico positivo e con l'ambizione di migliorare e migliorarsi costantemente perchè, come dice proprio Ligabue, nella vita "chi si accontenta gode così così".

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori